130'000€ in 30 giorni vendendo cioccolato
Ritorno sulla spesa pubblicitaria x9
Aumento del tasso di conversione 22%
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Da una piccola bottega artigianale al sogno di diventare l’amazon del cioccolato: snack, tavolette, praline e tanto cioccolato in base alla ricorrenza.
Tutto di produzione propria.
Francesco Buonomo è a capo di un grandioso team che ogni giorno dedica tempo, amore e passione in ogni dolce creazione, una realtà nata con i genitori nel 2003 poi passata nelle sue mani da ben 3 anni, in cui il business si è trasformato da una piccola bottega di cioccolato ad un vero e proprio laboratorio con un ecosistema online di migliaia di utenti.
Sapevamo della potenzialità del business in una ricorrenza importantissima come la Pasqua.
Tenendo in considerazione che il business non poteva generare il 90% di fatturato solo nella settimana prima della Pasqua, abbiamo ritenuto fondamentale stimolare l’utenza per tempo, incentivando l’acquisto anticipato delle Dolci Creazioni, da qui l’idea di partire ben 40 giorni prima.
La campagna di Pasqua è iniziata il 9 marzo raccontando, attraverso le uova di Pasqua la qualità del cioccolato artigianale e la differenza sostanziale con il cioccolato di produzione di massa.
Per intercettare nuovo pubblico e per rafforzare il legame con l’utenza già esistente, è stato strutturato un piano editoriale di email marketing in cui si raccontava la tradizione dell’uovo di Pasqua, la qualità del prodotto ed i valori aziendali, permettendoci di essere presenti e connetterci con le persone in largo anticipo, anticipando i competitor e rimanere un punto di riferimento nel periodo di maggior competizione.
Non solo, con attività di brand awareness e un organizzato sistema di automation marketing, siamo rimasti costantemente in contatto con i clienti, anche se il messaggio veicolato non era inerente all’acquisto.
Tramite queste attività siamo riusciti a rafforzare il posizionamento del brand e a trasmetterne i valori fondamentali.
Oltre ad aumento di fatturato, il business è in crescita sotto tutti i punti di vista: la maling list è aumentata del 300% di utenti attivi, grazie a strategie di fidelizzazione e creazione community grazie ad Advertising ed Email Marketing.
Dal 25 al 31 Marzo abbiamo strutturato un sistema lancio per un prodotto in limited edition dal pricing leggermente più elevato. Il lancio è stato suddiviso in 3 fasi:
I nostri clienti “VIP”, selezionati in base alla quantità di acquisti fatti in un anno, hanno ricevuto un uovo di Pasqua totalmente gratis. Informandoli intanto, del lancio del nuovo prodotto: il NOCCIOMANDORLACCHIO, un set di tre uova dai gusti diversi: nocciola, mandorle, pistacchio.
Gli utenti (fidelizzati e non) sono passati attraverso una fase di nurtruring (nutrizione) con Facebook Ads e Mail Marketing sulla pagina prodotto, offrendo loro l’opportunità di iscriversi alla lista d’attesa ed acquistare il “nocciomandorlacchio” in anticipo e ad un costo speciale (-30%).
Le vendite sono state aperte offrendo, agli iscritti alla lista d’attesa, l’opportunità di acquistare in anticipo e ad un prezzo scontato il Nocciomandorlacchio.
Successivamente, dopo qualche ora, abbiamo dato l’opportunità a tutti i nostri utenti iscritti alla mailing list di acquistarlo.
Oltre ad essere il prodotto lancio, il Iocciomandorlacchio ha avuto la funzione di prodotto civetta, in grado di stimolare l’acquisto di altri prodotti presenti sullo shop, elevando il carrello medio del 30/40%.
In parole povere si è tradotto da 70€ a circa +/-100€ in media.
In 7 giorni l'azienda ha incassato 44.335€ a fronte di una spesa pubblicitaria di 4000€.
Incassare il 35% di fatturato 20 giorni prima della Pasqua, ha messo l'azienda nelle condizioni di poter scalare al meglio e spingere l’accelleratore durante il periodo di maggior concorrenza.
In totale, nei 38 giorni che vanno dal 9 Marzo al 17 Aprile il business ha totalizzato una revenue di 136.729€ e 2217 ordini con una spesa in advertising di €15000.
in 38 giorni
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