Gli obiettivi di una Campagna Facebook Ads

Francesco Noli

Francesco Noli

Founder Adsvanced Performance Agency - Advertising Expert

Leggi l’articolo

Gli obiettivi di una Campagna Facebook Ads

L’algoritmo selezione degli insiemi di utenti

Quando andiamo a fare advertising su Facebook Ads o altri social network, la piattaforma ci da la possibilità di creare le nostre campagne in base a degli obiettivi specifici e sono fondamentali per allineare le performance di Facebook Ads ai nostri obiettivi di business.

Selezionare l’obiettivo di campagna corretto, ci permette di raggiungere un target più propenso ad effettuare determinate azioni e di conseguenza non sprecare budget pubblicitario.

Infatti, nei milioni di utenti che abbiamo la possibilità di raggiungere con le nostre inserzioni, Facebook, a seconda dell’obiettivo selezionato, andrà a scegliere insiemi di persone sulla base delle loro abitudini di comportamento.

Se per esempio seleziono come obiettivo della campagna “Vendite” l’algoritmo privilegerà le persone che hanno l’abitudine di acquistare online, soprattutto quelle che acquistano online dopo avere visto un inserzione su Facebook e Instagram.

Se invece come obiettivo scelgo “Interazioni” l’algoritmo privilegerà le persone che hanno maggiore propensione a lasciare un like, a lasciare un commento, a guardare un video per intero o magari mandarci un messaggio.

In sintesi gli obiettivi servono ad aiutare l’algoritmo a selezionare le persone giuste, ad ottimizzare la delivery delle inserzioni, a testare audience diverse e a non sprecare budget pubblicitario inutilmente.

Macro obiettivi

Gli obiettivi sono selezionabili appena si crea la campagna e attualmente sono (attualmente perchè Facebook viene aggiornato e cambiato continuamente):

  • Notorietà
  • Traffico
  • Interazioni
  • Contatti
  • Promozione dell’app
  • Vendite

A seconda delle nostre necessità, quindi anche a seconda del punto del Funnel in cui ci troviamo, possiamo utilizzare obiettivi diversi.

Ciò che ci consiglia Facebook è di seguire i seguenti obiettivi per le varie fasi del funnel:

  • TOFU: Notorietà
  • MOFU: Traffico – Interazioni
  • BOFU: Contatti – Promozione dell’app – Vendite

Ciò che viene consigliato da Facebook però, non è sempre la scelta giusta.

Se stiamo gestendo le campagne di un e-commerce, è consigliabile selezionare Vendite anche in fase di TOFU e MOFU, perchè l’algoritmo andrà a colpire persone più in target, anche se questo porterà sicuramente ad avere costi più alti ed audience di ristrette (ovvero le persone che dal TOFU entreranno nel MOFU e BOFU saranno di meno, ma in target).

Se invece state gestendo un attività local, come una palestra o un ristorante, gli obiettivi consigliati da Facebook vanno bene. Infatti in questo caso l’obiettivo è di rimanere nella mente del consumatore il più a lungo possibile e quindi comparire tante volte nella loro giornata. Selezionando obiettivi più leggeri come interazioni o copertura, avremo la possibilità di comparire più volte nel feed dell’utente e di conseguenza essere la sua prima scelta quando deve decidere in quale palestra iscriversi o in quale ristorante prenotare sabato. Tutto ciò ovviamente a costi notevolmente più bassi rispetto ad un obiettivo Vendita.

Tutti
Facebook Ads
Google Ads
TikTok Ads
Uncategorized
Meta
Lanciamo la nostra prima campagna su Facebook Ads insieme
Da cosa è composta una campagna Una campagna è composta da tre componenti principali: Obiettivi...
Leggi articolo
TikTok
5 aspetti fondamentali per TikTok Ads
Per fare advertising su TikTok ci sono alcuni must che è necessario seguire. Te li racconto in questo...
Leggi articolo
Meta
Black Friday: cosa performerà di più su Facebook Ads
Ogni volta che ci si avvicina ad un evento importante come il BF e CM, sarebbe ottimale tenere traccia...
Leggi articolo
Google
Come funziona l'algoritmo di Google e cosa devi sapere
In questo articolo vedremo cos’è l’Ad Rank, come funziona, come sfruttarlo per diventare il primo risultato....
Leggi articolo
Meta
Come scegliere tra CBO vs ABO su Facebook Ads
Negli articoli precedenti abbiamo visto come è strutturata una campagna e i suoi livelli: Campagna,...
Leggi articolo
Meta
Struttura delle campagne: La Structure For Scale di Facebook
Abbiamo visto insieme che per fare advertising è necessario strutturare un Funnel di vendita, ovvero...
Leggi articolo

Conosciamoci!

Prenota una chiamata gratuita e scopri come possiamo scalare il tuo business insieme.