Analisi della potenzialità di mercato per Google Ads

Francesco Noli

Francesco Noli

Founder Adsvanced Performance Agency - Advertising Expert

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Analisi della potenzialità di mercato per Google Ads

Prima di andare a creare una campagna è importante avere una strategia. Infatti, solo quando avrai strutturato una strategia le tue campagne ti permetteranno di raggiungere l’obiettivo. In questo articolo analizzeremo le potenzialità del mercato, ovvero quante persone possono essere interessate ai tuoi prodotti e quanto è affollato il mercato.

Analisi delle Keyword

Cosa sono le keyword? Sono le parole chiave che attiveranno i tuoi annunci. Per esempio: se sei un dietista di Milano, come parola chiave per l’attivazione dei tuoi annunci potresti scegliere “dietista Milano” come keyword, facendo visualizzare il tuo annuncio a chiunque scriva “dietista Milano” nella barra di ricerca di Google.

E’ importante analizzare le keyword nelle prime fasi di ricerca per capire se il mercato ha potenziale. Infatti il primo aspetto che ti permettono di capire è quante persone cercano un prodotto o servizio come il tuo. Possiamo infatti vedere quante persone potrebbere essere interessate ai servizi di dietisti a Milano. In secondo luogo abbiamo la possibilità di capire quanta concorrenza c’è, ovvero quanti dietisti a Milano stanno facendo pubblicità a pagamento.

Il primo tool (strumento) a tua disposizione è lo strumento di pianificazione delle parole chiave. E’ uno strumento completamente gratuito che si trova all’interno di Google Ads e puoi accedervi dal tuo account di Google Ads e digitando Parole Chiave uscirà Strumento di pianificazione delle parole chiave. Una volta uscita la dicitura “Individua nuove parole chiave” possiamo inserire nella barra di ricerca tutte le parole su cui vogliamo essere trovati.

Una prima stima la possiamo vedere dalla media delle ricerche mensili. Il secondo aspetto importante è l’offerta, ovvero quanto è affollato il mercato, in particolare ci interessa l’offerta per la parte superiore della pagina che ci indicherà mediamente il nostro CPC.

Ubersuggest e Semrush

Entrambi sono strumenti freemium, ovvero che hanno una versione gratuita con funzionalità ridotte e una versione a pagamento con più funzionalità. Entrambe le piattaforme e la loro versione gratuita sono ottime per iniziare.

Le ricerche giornaliere gratuita sono poche (circa 3), quindi pensaci bene prima di scegliere quali keyword analizzare. In questa fase comunque non è necessario usare tutti i tool, può bastare lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Ads.

Answer The Pubblic

Answer The Pubblic è uno strumento utilissimo per fare delle ricerche su cosa può interessare al tuo target e offrirti spunti interessanti su nuove keyword su cui puntare.

NB: ricordati di selezionare la lingua italiana prima di lanciare la tua ricerca.

Una volta inserita la nostra keyword il sito ci darà tantissimi dati di ricerca delle persone interessate al tuo prodotto o servizio.

Più avanti vedremo come scegliere accuratamente le keyword giuste su cui puntare per far volare il tuo business.

Se hai dubbi o vorresti iniziare ad implementare le tue campagne con le nostre strategie contattaci o prenota la tua consulenza gratuita.

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