Cosa è il Pixel di Facebook

Picture of Francesco Noli

Francesco Noli

Founder Adsvanced Performance Agency - Advertising Expert

Leggi l’articolo

Cosa è il Pixel di Facebook

Cosa è il Pixel

Il Pixel di Facebook è una stringa di Codice Javascript che una volta inserito sul nostro sito permette a Facebook di raccogliere informazioni sulle persone che navigano sul nostro sito e sul loro comportamento.

Innanzitutto serve per tracciare i comportamenti delle persone all’interno del nostro sito e quindi a registrare tutte le azioni che gli utenti compiono, come visualizzazione di un contenuto, la registrazione alla newsletter, l’aggiunta al carrello di uno o più prodotti, l’inizio di un acquisto, l’aggiunta delle informazioni di pagamento o l’acquisto di un prodotto.

Serve inoltre per creare dei pubblici, ovvero dei gruppi di utenti, personalizzati su tipo di azione e lasso di tempo in cui la stessa è stata compiuta. Per esempio posso creare il pubblico di chi ha aggiunto al carrello negli ultimi 30 giorni, oppure posso creare chi ha acquistato negli ultimi 90 giorni.

La creazione di pubblici personalizzati è determinante nella buon riuscita delle vostre campagne pubblicitarie, sia perchè potete mandare messaggi e fare vedere inserzioni particolari a solo una fetta di persone e potete conseguentemente escluderne altre, come per esempio chi ha già comprato.

Grazie al Pixel e alla sua catalogazione delle azioni fatte dagli utenti sul sito web – chiamate conversioni – le campagne possono essere ottimizzate per obiettivi diversi come: Visualizzazione del Contenuto, Aggiunta al Carrello, Contatto, Inizio di Acquisto, Acquisto, e così via…

Cosa sono gli eventi

Il Pixel, come già detto, registra le azioni che l’utente compie sul nostro sito web. Queste azioni sono chiamate “eventi”

Ci sono diversi eventi standard che il Pixel può monitorare. L’evento di default è il PageView (visualizzazione di pagina), ovvero l’evento base che scatta su ogni pagina del nostro sito internet.

Altri eventi standard, ovvero gli eventi predefiniti che ci mette a disposizione Meta, possono essere Visualizzazione del Contenuto, Contatto, Aggiunta al carrello, Acquisto, Inizio di Acquisto, Aggiunta delle informazioni di pagamento, Etcc.

Oltre agli eventi standard abbiamo gli Eventi Personalizzati che sono eventi da implementare personalmente, ma vengono usati sporadicamente e possono non essere necessari.

Tutti
Facebook Ads
Google Ads
TikTok Ads
Uncategorized
Meta
Lanciamo la nostra prima campagna su Facebook Ads insieme
Da cosa è composta una campagna Una campagna è composta da tre componenti principali: Obiettivi...
Leggi articolo
TikTok
5 aspetti fondamentali per TikTok Ads
Per fare advertising su TikTok ci sono alcuni must che è necessario seguire. Te li racconto in questo...
Leggi articolo
Meta
Black Friday: cosa performerà di più su Facebook Ads
Ogni volta che ci si avvicina ad un evento importante come il BF e CM, sarebbe ottimale tenere traccia...
Leggi articolo
Google
Come funziona l'algoritmo di Google e cosa devi sapere
In questo articolo vedremo cos’è l’Ad Rank, come funziona, come sfruttarlo per diventare il primo risultato....
Leggi articolo
Meta
Come scegliere tra CBO vs ABO su Facebook Ads
Negli articoli precedenti abbiamo visto come è strutturata una campagna e i suoi livelli: Campagna,...
Leggi articolo
Meta
Struttura delle campagne: La Structure For Scale di Facebook
Abbiamo visto insieme che per fare advertising è necessario strutturare un Funnel di vendita, ovvero...
Leggi articolo

Conosciamoci!

Prenota una chiamata gratuita e scopri come possiamo scalare il tuo business insieme.