Da cosa è formata un inserzione e creare Creative efficaci.

Francesco Noli

Francesco Noli

Founder Adsvanced Performance Agency - Advertising Expert

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Da cosa è formata un inserzione e creare Creative efficaci.

Da cosa è formata una creatività di Facebook Ads

Un Ad è formata da:

  • Copy, ovvero la parte testuale che può trovarsi a capo dell’inserzione stessa e dentro l’immagine/video che andiamo a promuovere
  • Immagini e Video
  • CTA: l’invito finale all’azione che vogliamo che l’utente compia

Il copy

Il copy è la parte testuale della nostra inserzione e deve essere fortemente persuasiva. Deve essere utile, chiara e con frasi brevi per non creare confusione nell’utente.

Questa è una cosa davvero importante. Perchè? Perchè se digitiamo su Google “Italia Ana”, Google ancora prima di Italia Analytics ci suggerirà Italia Analfabetismo Funzionale.

Se cliccate il primo articolo che, se non sbaglio, risale a pochissimo tempo fa, risulta che più o meno il 30% degli italiani non capisce ciò che legge.

Quindi, una delle regole più importanti è agevolare la lettura dei vostri copy. Come? Con una formattazione giusta ed ingaggiante. Utilizzate frasi brevi, andate a capo spesso ed utilizzate emoji.

Il copy dei vostri annunci sarà determinante nelle vostre campagne e, soprattutto, sul ritorno dell’investimento. Migliori sono i copy più alti saranno i CTR e meno pagherete ogni click. Più click significa più persone sul vostro store e più persone sul vostro store significa più acquisti, più contatti, più dati, più ottimizzazione, più Din Din.

Copy lunghi o copy corti?

Dipende!

Non c’è giusto o sbagliato. C’è efficace e meno efficace. C’è utile e meno utile.

Quando state scrivendo un copy chiedetevi sempre se ciò che state scrivendo può essere utile al vostro target oppure no. Se vendete magliette è inutile fare un copy lungo, provate invece con un copy corto e super engaging.  Se vendete corsi di formazione invece un copy corto vi farà fallire al 100%. In questo caso prediligete un copy lungo che parte dal generale e arriva allo specifico, mettendo in risalto i punti di forza del corso ma ancor di più tutto ciò che l’utente otterrà una volta che avrà finito di studiarlo.

Creative efficaci

Per creare creative efficaci, che siano post, caroselli, video, reel, stories o disegni su pergamene antiche i vostri annunci devono necessariamente avere determinate caratteristiche. Devono essere:

  • Avere un elemento impattante, che può essere una scritta grande, una transizione particolare all’inizio o qualcosa di simile.
  • Catturare l’attenzione a prima vista. Molto efficaci possono essere le persone che guardano direttamente in camera. Solitamente gli occhi di una persona che ti guarda a sua volta negli occhi ferma lo scroll.
  • Deve essere pertinente con il target, quindi se uno è interessato alle sneakers non fargli vedere delle scarpe con i tacchi o ancor peggio delle pentole. Se qualcuno è interessato ad iscriversi in palestra forse ancor prima di far vedere gli attrezzi conviene far vedere quanto è amichevole e confortevole l’ambiente, quanto sono disponibili gli istruttori di sala, quali servizi sono disponibili e come gli spogliatoi tengono alla tua privacy. Bisogna costantemente capire quali sono gli “angoli” ovvero le motivazioni che ogni persona ha prima di interessarsi ad un prodotto o servizio.
  • Deve avere un framing ed essere riconoscibile, quindi avere degli elementi che a colpo d’occhio facciano riconoscere l’inserzione come appartenente al tuo brand.

IMPORTANTE

Se non siete bravi o capaci di fare delle buone creative fatevi aiutare da qualcuno di esperto. Se ti obblighi a fare cose che non sai fare peggiorerai solamente le performance delle tue campagne.

Inoltre leggete attentamente le policy di Facebook riguardo ai contenuti consentiti nelle sponsorizzazioni. Se non lo fate rischiate di cadere nel ban e terminare la vostra carriera da advertiser ancora prima che sia iniziata.

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