Come scegliere il Budget delle tue campagne su Facebook Ads

Francesco Noli

Francesco Noli

Founder Adsvanced Performance Agency - Advertising Expert

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Come scegliere il Budget delle tue campagne su Facebook Ads

La domanda esistenziale (giustamente) di chi crea per la prima volta una campagna è: quanto budget devo investire in una singola campagna?

Allora, partiamo con ordine. Ci sono diversi metodi per calcolare il budget ottimale ed ora andremo a capire quanto budget allocare nel TOFU, ovvero per campagne indirizzate a persone che non ci hanno mai visto.

Primo metodo:

Se sapete in partenza il costo per azione (CPA) medio o desiderato partite molto avvantaggiati. In questo metodo infatti se per esempio dallo storico del business conosco la CPA media allora utilizzerò quella come dato di partenza.

Una volta estrapolato questo dato moltiplicalo per il numero di azioni specifiche che vuoi ottenere in totale e successivamente dividilo per i giorni in cui la campagna rimarrà attiva.

ESEMPIO:

CPA media = 10€ moltiplica Eventi desiderati = 50 dividi Giorni di campagna attiva = 15 Budget = 33,3€ /day

Secondo metodo:

Se non conosci la CPA media allora bisogna trovare il CPM medio.

Cosa è il CPM

Il CPM non è altro che il costo per mille impression. Una singola impression equivale ad un utente che visualizza la vostra inserzione.

Il CPM è inoltre un importante indicatore sul tipo di target o sulla qualità delle nostre inserzioni. Infatti, più il target è di qualità più è probabile che i CPM abbiano un valore medio alto e più le nostre sono di qualità e pertinenti più il CPM si abbasserà.

Il nostro obiettivo è sempre quelli di tenerlo il più basso possibile. Attenzione però che CPM molto bassi potrebbero indicare che ci stiamo rivolgendo ad un pubblico di scarsa qualità.

In ogni caso prendete il vostro CPM medio o ipotizzatelo facendo qualche ricerca online e dividetelo per il CTRx10m trovando il costo per click (CPC) medio, moltiplicandolo per il numero di click necessari per ottenere una conversione.

Una volta ottenuto il numero moltiplicalo per le conversioni desiderate.

ESEMPIO

CPM = 3€ CTR = 1,5% * 10 = 15 CPC MEDIO = 3/15 = 0,20€ CONVERSIONE OGNI 75 click CPA = 0,20€75 = 15€ Conversioni desiderate = 100 Giorni di campagna attiva = 20 **Budget = (15100) / 20 = 75€ /day**

Budget per il remarketing

È importantissimo allocare del budget anche nel remarketing.

Il rapporto ottimale di budget tra le varie fasi del funnel è il seguente:

  • 70/80% TOFU
  • 10/20% MOFU
  • 5/10% BOFU

Quindi, se il vostro budget di 75€ giornalieri in TOFU equivale al 70/80% dovreste allocare più o meno 20€ da inserire in remarketing ripartiti in MOFU e BOFU.

Se non avete mai fatto andare campagne, solitamente è meglio fare partire il remarketing 4/5 giorni dopo aver fatto partire il TOFU. Infatti, i vostri pubblici nel MOFU e BOFU i primi giorni saranno vuoti e conviene dare il tempo alle vostre inserzioni di riempire i pubblici.

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