Perchè usare Facebook Ads

Picture of Francesco Noli

Francesco Noli

Founder Adsvanced Performance Agency - Advertising Expert

Leggi l’articolo

Perchè usare Facebook Ads

Scopri come le tue campagne di Facebook Ads possono aiutarti a raggiungere un pubblico più ampio, aumentare le conversioni e migliorare i tuoi risultati. In questo articolo, esamineremo i motivi per cui usare Facebook Ads e mostreremo come farlo.

 

Facebook Ads è uno strumento.

Facebook Ads è una fonte di traffico a pagamento, ovvero l’origine del flusso di utenti che visitano il tuo sito, il tuo blog o il tuo store online. Ciò significa che tu paghi per portare le persone a conoscere il tuo prodotto o servizio piuttosto che un articolo di blog.

Facebook Ads è uno strumento ed ha delle caratteristiche ben precise. Non è la soluzione a tutti i tuoi problemi e non salverà la tua attività se il tuo business non ha ragion d’essere o non hai una value proposition di valore.

Facebook Ads va a lavorare su una domanda latente e non consapevole: ciò significa che mentre le persone navigano su Facebook o Instagram non stanno cercando il prodotto o servizio che stai sponsorizzando. Diverso il caso di piattaforme come Google in cui si ha una domanda consapevole, quindi gli utenti sono già propensi a trovare il tuo prodotto o servizio.

Questo è un importantissimo fattore da tenere in considerazione quando si fa advertising su Facebook e Instagram, in cui noi advertiser dobbiamo saper intercettare gli utenti e non interrompere la sua attività durante lo scroll delle varie piattaforme social.

E’ dunque corretto impostare sempre la strategia di advertising mirando ad informare gli utenti riguardo al nostro prodotto e servizio, senza mirare subito alla vendita diretta.

 

Che cosa è un FUNNEL

Dall’inglese FUNNEL significa imbuto, ovvero l’imbuto in cui le persone entrano nel momento in cui visualizzano le mie inserzioni.

 

Il FUNNEL è diviso in tre macro fasi:

  • TOFU: Top Of The Funnel
    La parte alta del nostro imbuto in cui vi sono gli utenti che hanno visto per la prima volta le inserzioni pubblicitarie.
  • MOFU: Middle Of The Funnel
    La parte centrale dell’imbuto in cui le persone sono già entrate in contatto con il nostro brand ma non sono ancora pronte ad acquistare o lasciare il contatto.
  • BOFU: Bottom of the Funnel
    La parte più profonda e ristretta dell’imbuto. Sono persone che ormai conoscono il nostro brand e sono vicine all’acquisto del nostro prodotto o servizio, a cui basta un piccolo incentivo in più per fare una transazione sul nostro store o lasciare il contatto. Insomma, essere convertite.

 

La comunicazione e la tipologia di inserzioni dovrà essere diversa e studiata nei minimi dettagli per ogni fase del funnel.

In poche parole il FUNNEL non è nient’altro che un vero e proprio percorso che le persone compiono verso la conoscenza del tuo brand e alla vendita finale, che arriva alla fine e dopo aver creato una relazione con l’utente.

 

L’importanza di Facebook Ads

Ognuno di noi utilizza Facebook o Instagram giornalmente e quindi Meta stessa conosce nei minimi dettagli le nostre preferenze o abitudini di acquisto e navigazione. L’algoritmo pubblicitario sarà quindi in grado di raggiungere le persone giuste, nel momento giusto e nel posizionamento giusto (con posizionamento intendo i post, i reels, le stories, i video, etcc.).

Se consideriamo che solo in Italia il bacino di utenti che utilizza Instagram tutti i giorni supera i 20 milioni, l’advertising sulle piattaforme di Meta diventa un’opportunità enorme per tutte le aziende, le attività e i professionisti che vogliono raggiungere nuovi potenziali clienti o pubblici più grandi, o addirittura provare ad allargare il proprio business all’estero.

Tutti
Facebook Ads
Google Ads
TikTok Ads
Uncategorized
Meta
Lanciamo la nostra prima campagna su Facebook Ads insieme
Da cosa è composta una campagna Una campagna è composta da tre componenti principali: Obiettivi...
Leggi articolo
TikTok
5 aspetti fondamentali per TikTok Ads
Per fare advertising su TikTok ci sono alcuni must che è necessario seguire. Te li racconto in questo...
Leggi articolo
Meta
Black Friday: cosa performerà di più su Facebook Ads
Ogni volta che ci si avvicina ad un evento importante come il BF e CM, sarebbe ottimale tenere traccia...
Leggi articolo
Google
Come funziona l'algoritmo di Google e cosa devi sapere
In questo articolo vedremo cos’è l’Ad Rank, come funziona, come sfruttarlo per diventare il primo risultato....
Leggi articolo
Meta
Come scegliere tra CBO vs ABO su Facebook Ads
Negli articoli precedenti abbiamo visto come è strutturata una campagna e i suoi livelli: Campagna,...
Leggi articolo
Meta
Struttura delle campagne: La Structure For Scale di Facebook
Abbiamo visto insieme che per fare advertising è necessario strutturare un Funnel di vendita, ovvero...
Leggi articolo

Conosciamoci!

Prenota una chiamata gratuita e scopri come possiamo scalare il tuo business insieme.