Perchè usare Facebook Ads

Francesco Noli

Francesco Noli

Founder Adsvanced Performance Agency - Advertising Expert

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Perchè usare Facebook Ads

Scopri come le tue campagne di Facebook Ads possono aiutarti a raggiungere un pubblico più ampio, aumentare le conversioni e migliorare i tuoi risultati. In questo articolo, esamineremo i motivi per cui usare Facebook Ads e mostreremo come farlo.

 

Facebook Ads è uno strumento.

Facebook Ads è una fonte di traffico a pagamento, ovvero l’origine del flusso di utenti che visitano il tuo sito, il tuo blog o il tuo store online. Ciò significa che tu paghi per portare le persone a conoscere il tuo prodotto o servizio piuttosto che un articolo di blog.

Facebook Ads è uno strumento ed ha delle caratteristiche ben precise. Non è la soluzione a tutti i tuoi problemi e non salverà la tua attività se il tuo business non ha ragion d’essere o non hai una value proposition di valore.

Facebook Ads va a lavorare su una domanda latente e non consapevole: ciò significa che mentre le persone navigano su Facebook o Instagram non stanno cercando il prodotto o servizio che stai sponsorizzando. Diverso il caso di piattaforme come Google in cui si ha una domanda consapevole, quindi gli utenti sono già propensi a trovare il tuo prodotto o servizio.

Questo è un importantissimo fattore da tenere in considerazione quando si fa advertising su Facebook e Instagram, in cui noi advertiser dobbiamo saper intercettare gli utenti e non interrompere la sua attività durante lo scroll delle varie piattaforme social.

E’ dunque corretto impostare sempre la strategia di advertising mirando ad informare gli utenti riguardo al nostro prodotto e servizio, senza mirare subito alla vendita diretta.

 

Che cosa è un FUNNEL

Dall’inglese FUNNEL significa imbuto, ovvero l’imbuto in cui le persone entrano nel momento in cui visualizzano le mie inserzioni.

 

Il FUNNEL è diviso in tre macro fasi:

  • TOFU: Top Of The Funnel
    La parte alta del nostro imbuto in cui vi sono gli utenti che hanno visto per la prima volta le inserzioni pubblicitarie.
  • MOFU: Middle Of The Funnel
    La parte centrale dell’imbuto in cui le persone sono già entrate in contatto con il nostro brand ma non sono ancora pronte ad acquistare o lasciare il contatto.
  • BOFU: Bottom of the Funnel
    La parte più profonda e ristretta dell’imbuto. Sono persone che ormai conoscono il nostro brand e sono vicine all’acquisto del nostro prodotto o servizio, a cui basta un piccolo incentivo in più per fare una transazione sul nostro store o lasciare il contatto. Insomma, essere convertite.

 

La comunicazione e la tipologia di inserzioni dovrà essere diversa e studiata nei minimi dettagli per ogni fase del funnel.

In poche parole il FUNNEL non è nient’altro che un vero e proprio percorso che le persone compiono verso la conoscenza del tuo brand e alla vendita finale, che arriva alla fine e dopo aver creato una relazione con l’utente.

 

L’importanza di Facebook Ads

Ognuno di noi utilizza Facebook o Instagram giornalmente e quindi Meta stessa conosce nei minimi dettagli le nostre preferenze o abitudini di acquisto e navigazione. L’algoritmo pubblicitario sarà quindi in grado di raggiungere le persone giuste, nel momento giusto e nel posizionamento giusto (con posizionamento intendo i post, i reels, le stories, i video, etcc.).

Se consideriamo che solo in Italia il bacino di utenti che utilizza Instagram tutti i giorni supera i 20 milioni, l’advertising sulle piattaforme di Meta diventa un’opportunità enorme per tutte le aziende, le attività e i professionisti che vogliono raggiungere nuovi potenziali clienti o pubblici più grandi, o addirittura provare ad allargare il proprio business all’estero.

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